Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria il nostro Istituto ha partecipato a diverse iniziative che hanno coinvolto sia la scuola primaria, sia quella secondaria.

In particolare, gli alunni delle classi quarte e gli alunni delle classi quinte hanno partecipato ad un seminario sulla Shoah ed il suo significato.

Fiora Luzzatto, ebrea per parte di padre, ha ricordato della propria infanzia vissuta all’ombra scura delle persecuzioni antisemite e raccontato in che maniera la sua famiglia fu vittima delle leggi razziali. La scrittrice, inoltre, ha spiegato com’è nato e si è sviluppato l’antisemitismo nel corso dei secoli e sottolineato che dobbiamo opporci al razzismo di ieri così come a quello di oggi: “Come si piange nel vedere le immagini di Auschwitz ai tempi del nazismo, così si piange nel vedere i migranti morti nel Mediterraneo”. Queste le parole di Fiora Luzzato che legano con un triste filo nero il passato al presente, filo che solo attraverso la conoscenza di ciò che è stato e l’educazione al rispetto verso tutti, si può definitivamente spezzare.

Gli alunni hanno partecipato al dibattito commentando i contrassegni delle vittime dei lager, recitando poesie e preghiere scritte dai migranti africani e cantando ” Gam gam”: un canto ebraico, tratto dal Salmo 23, che è diventato simbolo della Shoah.

A conclusione del seminario un messaggio di speranza: gli alunni in coro hanno declamato l’articolo 3 della Costituzione ed insieme ai loro insegnanti si sono impegnati  in prima persona affinché il dettato costituzionale si realizzi anche nella loro quotidianità.

I link alle cronache locali:

https://futuromolise.com

https://quotidianomolise.com

//www.molisenetwork.net

 

Alcune attività svolte (CLASSE IV)

20190404_16405320190404_16411320190404_164241

 

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora